ANGELA PROVENZI

Nata il 25/11/1982 a Chiari (Bs)
Email angela@asdfuorididanza.it

Angela Provenzi inizia a frequentare un corso di danza classica nel 1986 all’età di quattro anni presso la “Ballet Studio” di J. Hoffmann a Ospitaletto (Brescia).
Dal 1989 al 2003 sostiene e supera con successo gli esami della Royal Academy of Dancing di Londra.
Nel 1993 nasce la “Ballet School” sotto la direzione di Antonella Boggi (insegnante diplomata RAD) che rileva la precedente “Ballet Studio”.
Nel 1994 inizia a frequentare un corso di danza modern-jazz tenuto inizialmente da Antonella Boggi e dal 1998 da Cinzia Morandi.
Nel 1998 segue anche un corso di funky tenuto da Paola Colosini.
Negli anni 1994, 1995, 1997, 1998 partecipa a stage estivi organizzati dalla RAD a Campo Tures in Trentino Alto Adige studiando con insegnanti altamente qualificati.
Nel 1995 partecipa alla Prima Rassegna Regionale di danza classica, moderna e jazz dal titolo “Danzando Insieme”.
Nell’aprile dello stesso anno partecipa all’incontro delle scuole RAD presso il Teatro Alfieri di Torino insieme ad altre quattro allieve della scuola partecipandovi per altri due anni.
Nel marzo 1995 partecipa alla Rassegna Nazionale “Città in Danza” a Cilavegna (Pavia) e nel maggio dello stesso anno partecipa alla Manifestazione all’aperto in onore del 75° Anniversario della fondazione della RAD tenutasi presso il Parco Ducos di Brescia.
Nel novembre 1995 partecipa allo stage-studio con J. Rensley (esaminatrice RAD) presso la scuola Enjoy Dance a Sarnico diretta da Cristina Zatti.
Nel febbraio 1996 e del 1998 prende parte ad uno spettacolo di beneficenza a favore dei bambini di Chernobyl organizzata da esponenti dell’A.N.P.A.S. dal titolo “I Voli della Danza per i Voli della Speranza”.
Nel giugno 1999 partecipa ad una Rassegna Nazionale della Danza dal titolo “Città in Danza” presso il Teatro Donizetti di Bergamo classificandosi insieme al proprio gruppo tra le scuole finaliste, partecipando così alla finale tenutasi in luglio a Cesenatico.
Negli anni successivi partecipa a diversi concorsi: nel 2000 a Lecco; nel 2001 a Lodi patrocinato dalla Regione Lombardia nel quale, insieme ad un’altra allieva del corso hip-hop, si qualifica come finalista esibendosi a Milano presso il Teatro dell’Arte; nel 2002 a Bergamo presso il Teatro Nuovo.
Nel 2001 segue uno stage di cinque giorni ad Ascoli Piceno dal titolo “Danzascoli” tenuto da ballerini di fama mondiale come Brian Bullard, Garrison Rochelle, Silvio Oddi e Kledi Kadiu.
Nel gennaio 2004 partecipa per due giorni ad uno stage di hip-hop a Jesolo organizzato dalla scuola di danza “Cruisin” di Modena dal titolo “Mc Hip-Hop Dance Contest”.
Dall’anno 2001 inizia a praticare l’insegnamento della danza classica e moderna presso la Ballet School come assistente; nel settembre 2002 apre un corso di hip-hop per bambine delle scuole elementari a Zocco d’Erbusco.
Da giugno a ottobre 2003 lavora come coreografa in Sicilia in un villaggio turistico dei Viaggi del Ventaglio.
Collabora inoltre con la compagnia teatrale “IL NODO” per la realizzazione della commedia “I Pagliacci”.
Ad aprile del 2006 partecipa ad un concorso coreografico organizzato dall’associazione ABC a Colognola (Bg); a giugno partecipa ad una giornata di master a Torino (house e tec hip-hop,reggae jam).
A maggio 2006 supera l’esame R.A.D. di Advanced 2. Durante il periodo estivo si perfeziona attraverso stage e concorsi in Italia e all’estero; inizia inoltre a collaborare con un gruppo teatrale “UNO DI NOI” per le coreografie dello spettacolo “Ad Oriente del Giardino”.
A Marzo 2007 partecipa con le proprie allieve al concorso “Danzare per la Vita” (Lecco) proponendo un coreografia di danza contemporanea; ad Aprile partecipa con le allieve di hip-hop ad un concorso a Colognola (Bg).
Nell’anno 2007, dopo aver seguito un corso diretto da Olga Colella, ottiene il diploma di insegnante Funk-Hip Hop riconosciuto dalla IDA e dalla F.I.F.
Dall’anno 2007 al 2010 lavora come coreografa per il Liceo Copernico di Brescia che partecipa alle Olimpiadi della Danza conseguendo ottimi risultati.
Nel settembre 2007 partecipa al concorso “Premio Danzando 2007” ad Offanengo (Cr) e nello stesso periodo inizia la collaborazione con il gruppo teatrale musicale “VIA MULINI 6” per la preparazione del musical Pinocchio.
Nel Dicembre 2009 continua la collaborazione con la compagnia “UNO DI NOI” ballando nel Musical “Più della Sabbia”.
Nel settembre 2009 fonda insieme ad altre 4 insegnanti l’A.S.D. Fuori di Danza a Cologne (Bs), un’Associazione in cui si svolgono corsi di danza classica, hip hop e pilates.
Nel Giugno 2009 partecipa insieme al gruppo hip hop “Block Dancers”, diretto da Roberto Civera, ad una gara amatoriale a Verdellino (Bg) vincendo il primo premio.
Nello stesso periodo partecipa ad un’importante rassegna di danza presso il Vittoriale di Gardone Riviera, con la presentazione del pezzo URBAN TRAP mix di hip hop ed house.
Nell’Aprile 2010 partecipa insieme ai Block Dancers al Fitness Dance 2010 a Lonato del Garda ottenendo il secondo posto e al 9° Valpolicella hip hop festival nel comune di S. Ambrogio (VR).
Nel Giugno 2010 partecipa al 3° Trofeo “Verdellino in danza” a Verdellino (BG) insieme ai Block Dancers classificandosi nuovamente primi.
Da diversi anni insegna nelle scuole: Academyc Dance (danza classica), Step’n Dance (propedeutica bambini e hip hop) e Fuori di Danza di cui è Presidente.