ALESSANDRA BEGNI

Nata a Gardone V.T. il 02/12/74, Email: alessandra@asdfuorididanza.it

Inizia a studiare danza classica, metodo R.A.D. all’età di 7 anni presso la scuola di danza “Ballet Studio” diretta da Johanna Hoffmann , insegnante e ballerina proveniente dalla Royal Academy of Dance di Londra . Sostiene con successo gli esami R.A.D. fino al livello Advanced I e partecipa per alcuni anni alle scuole estive organizzate dalla Royal Academy in Italia. All’età di 12 anni estende lo studio della danza anche al modern e al tip-tap.
A 15 anni, dopo aver superato il livello Intermidiate inizia a supportare la Sig.ra Hoffmann nell’insegnamento alle allieve più piccole.
Dal 1993 prosegue gli studi di danza classica e moderna con l’insegnante Antonella Boggi e perfeziona la tecnica classica con Matteo Corbetta e la danza modern con Cinzia Morandi. Con le sue compagne di corso partecipa a parecchi concorsi e rassegne su tutto il territorio nazionale ottenendo sempre buoni piazzamenti: Rassegna “Enjoy Dance” Colognola (1993), Concorso “Città in Danza” Cilavegna PV (1995), Concorso R.A.D. Teatro Alfieri Torino (1995/1996/1997), Concorso Agon Teatro Alfieri Torino (1995), “Città in Danza” Bergamo (1999), “I voli della Danza per i voli delle Speranza” Ospitaletto BS (1996-1998 rassegna di beneficenza per i bambini di Chernobyl) .
Dal 1994 anni inizia ad insegnare autonomamente danza moderna presso la palestra Dynamic Club di Grumello del Monte e successivamente estende l’insegnamento anche alla danza classica.
Dal 1998 comincia a collaborare con Antonella Boggi che le affida un corso di laboratorio coreografico per le allieve dei gradi vocational e major. Da allora prosegue l’attività di insegnante e coreografa presso le associazioni “Ballet Factory” e “Fuori di danza”, partecipando con le sue coreografie a rassegne e concorsi:

1999 “ACCORDI DI STILE”, concorso regionale UISP “Città in danza”, teatro Donizetti di Bergamo, ottiene l’accesso alla finale nazionale di Cesenatico.

2000 “DANCING THROUGH THE MYSTERY”, concorso “Danzare per la vita” Lecco e concorso “Dance on stage” Cinisello Balsamo

2001 “NONSOLOTANGO”, concorso UISP Lodi

2006 “APOCALYPSE PLEASE”, Concorso “A.B.C.” Colognola e concorso “Festival Ballet” Massa

2008 “EARTH INTRUDERS”, Concorso “Firenze&Danza”, Firenze

Nel 2003 entra a far parte della compagnia teatrale “Via Mulini 6” di Travagliato e partecipa come attrice e voce corista al musical “Misera”. Contemporaneamente perfeziona la tecnica vocale studiando canto. Nel 2007 la stessa compagnia le affida l’allestimento coreografico del musical “Pinocchio” al quale partecipano altre allieve e insegnanti dell’associazione “Fuori di danza”. “Pinocchio” viene rappresentato in vari teatri della provincia tra cui il “Palabrescia”, ottenendo sempre ottime critiche, e vince il primo premio come miglior musical al concorso “Teatro.Art 2010”.

Nel 2011 lascia il teatro per dedicarsi maggiormente alla famiglia e alla danza e prosegue l’attività di insegnamento solo all’interno dell’associazione “Fuori di Danza” dove insegna danza classica alle allieve dei corsi Major e tecnica sulle punte alle allieve dal quarto grado in poi.

Continua a presentare le proprie coreografie a rassegne e concorsi coinvolgendo anche le allieve più giovani.

2011 “LA CURA” concorso “Spazio in Danza” Lodi, rassegna “Facciamo due passi di danza “Ghedi

2012 “TEMPI MODERNI, OMAGGIO A CHAPLIN”, concorso “Premio Danzando “ Offanengo, concorso “A.I.C.S. DREAM DAY” Genova, rassegna “FESTA DELLA DANZA “ Brescia

2013 “TEMPI MODERNI, OMAGGIO A CHAPLIN”, concorso “Premio Tersicore 2013” Limbiate

2017 “RAGGIUNGIMI”, concorso “Brixiae Tripudium” Castenedolo. Rassegna “Danza con il cuore” Brescia