ALESSIA PROVENZI

Nata il 27/06/1984 a Chiari (BS)

e.mail alessia@asdfuorididanza.it

Alessia Provenzi inizia a studiare danza classica nel 1987 all’età di tre anni presso la “Ballet Studio” di J. Hoffmann a Ospitaletto (BS).

Dal 1991 al 2000 sostiene e supera con successo gli esami della Royal Academy of Dance di Londra.

Nel 1993 nasce la “Ballet School” sotto la direzione di Antonella Boggi (insegnante diplomata RAD) che rileva la precedente “Ballet Studio”.

Nel 1995 inizia a frequentare un corso di danza modern-jazz tenuto inizialmente da Antonella Boggi e dal 1998 da Cinzia Morandi.

Negli anni 1996, 1997, 1998, 1999 partecipa a stage estivi organizzati dalla RAD a Campo Tures in Trentino Alto Adige studiando con insegnanti altamente qualificati.

Nel giugno 1999 partecipa ad una Rassegna Nazionale della Danza dal titolo “Città in Danza” presso il Teatro Donizetti di Bergamo classificandosi insieme al proprio gruppo tra le scuole finaliste, partecipando così alla finale tenutasi in luglio a Cesenatico.

Negli anni successivi partecipa a diversi concorsi: nel 2000 a Lecco e Cinisello Balsamo; nel 2001 a Lodi patrocinato dalla Regione Lombardia.

Dall’anno 2002 inizia a praticare l’insegnamento della danza classica presso la “Ballet School” sotto la direzione di Antonella Boggi e Alessandra Marinelli insegnanti diplomate RAD.
Da Maggio a settembre 2004 lavora coi bambini in un villaggio turistico in Calabria.

A Maggio 2005 supera l’esame di Intermediate e a giugno dello stesso anno partecipa al corso estivo tenutosi a Fondo dalla RAD studiando il livello Advanced Foundation.

Ad Aprile 2006 partecipa ad un concorso coreografico organizzato dall’Associazione ABC a Colognola (BG). A luglio dello stesso anno prende parte insieme al suo gruppo allo stage/concorso della durata di tre giorni “Festival Ballet” (Massa) dove studia con insegnanti di fama internazionale come Garrison Rochelle, Fabrizio Mainini, Ludmill Cakalli.

Nel giugno 2007 partecipa al corso estivo per insegnanti della RAD dove approfondisce il programma di free movement/character dal primary al V° grado e lo studio della musicalità negli studenti.

Nel settembre del 2007 entra a far parte della Compagnia “Via Mulini 6” per la preparazione del Musical “Pinocchio”.

Ad Aprile 2008 partecipa insieme al suo gruppo ad un concorso a Firenze presentando 2 coreografie di Antonella Boggi e Alessandra Begni.

A giugno 2008 partecipa al corso insegnanti organizzato dalla RAD nella scuola estiva di Fondo studiando anatomia, patologie, prevenzioni e riabilitazione nella danza.

Nel settembre 2008 fonda insieme ad altri 7 insegnanti l’ ASD Ballet Factory a Ospitaletto (BS) un’Associazione in cui si svolgono corsi di danza classica, hip-hop, funk e modern.

A gennaio 2009 inizia il corso insegnanti (CBTS) che permette di prendere il diploma di insegnante qualificato RAD sostenendo esami e partecipando a corsi intensivi tenuti da insegnanti qualificati.

Ad aprile 2009 supera con successo i primi 2 moduli del programma di studio del CBTS che comprende la conoscenza della parte classica del programma RAD, nel luglio supera anche il terzo modulo che riguarda la salute del ballerino.

A giugno 2009 prende parte al corso di aggiornamento della RAD per lo studio del Pre-Primary e Primary.

Nel settembre 2009 fonda insieme ad altre 4 insegnanti l’ASD. Fuori di Danza a Cologne (Bs), un’Associazione in cui si svolgono corsi di danza classica, hip hop e pilates.

A Gennaio 2010 inizia il secondo anno di CBTS superando a marzo il quarto modulo riguardante la “pianificazione di un insegnamento efficace” e a luglio supera il sesto modulo “L’insegnante come libero professionista”.

A luglio 2010 accompagna 7 allieve del gruppo di grado 4 e intermediate foundation allo stage estivo a Fondo dove ha la possibilità di osservare i corsi tenuti da insegnanti qualificati.

Nel frattempo continua a studiare per poter terminare il quinto modulo del CBTS e poter conseguire il diploma d’insegnate RAD.